Passati i botti e i festeggiamenti del Capodanno, i primi giorni dell’anno sono il momento in cui si tende a pensare ai buoni propositi per l'anno nuovo, tirando una riga con il passato e pensando in positivo.
Le idee scarseggiano? Ci pensiamo noi! Il mondo della sostenibilità offre tantissimi spunti. Ne abbiamo scelti 5, come le dita di una mano. Quella mano che, consapevolmente, può, con le sue azioni, fare la differenza, per un comportamento più amorevole e sostenibile verso il Pianeta che ci ospita.
Ecco 5 buoni propositi green per il 2023:
_________💚RIDUCI IL CONSUMO DI PLASTICA
Oggi evitare l’utilizzo della plastica è più semplice di quanto possa sembrare. Per evitare di inquinare oltremodo i mari, puoi scegliere di portare con te una borraccia in alluminio (così da evitare di spendere soldi per comprare bottigliette di plastica). A casa, puoi evitare di utilizzare le bottiglie di plastica, acquistandone di vetro, oppure utilizzando l'acqua del rubinetto per bere e cucinare. Inoltre, un altro buon consiglio che possiamo suggerirti, è quello di evitare di acquistare prodotti freschi confezionati nella plastica, preferendo, invece, quelli venduti nei piccoli mercati rionali, che acquisti sciolti e vengono riposti in sacchetti di carta.
_________💚FAI UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ripensa alla gesione dei rifiuti nel modo corretto. Credici, non è difficile stare attenti corretto smaltimento dei rifiuti, basta crederci! Per prima cosa, consulta le indicazioni del tuo comune per capire la giusta divisione dei materiali e le modalità e i giorni di ritiro nel caso di un servizio di raccolta differenziata porta a porta. Informati anche per lo smaltimento dei cosiddetti "rifiuti speciali", ovvero quelli che richiedono uno smaltimento speciale. In questi casi sarà necessario fissare un appuntamento per un ritiro a domicilio o recarsi presso un’isola ecologica. Una volta che ci avrai preso la mano, vedrai che la raccolta differenziata ti risulterà naturale.
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti organici, che ne dici del compostaggio domestico? Se hai un giardino ti basterà dedicarvi un angolo apposito. Se, invece, vivi in appartamento o non possidedi un giardino, puoi acquistare a buon prezzo degli appositi compostatori, disponibili sia per uso interno che esterno. Il compostaggio porta a innumerevoli vantaggi, come la riduzione dell’inquinamento derivato dall’incenerimento dei rifiuti organici e la produzione di concime perfetto per le nostre piante.
_________💚VESTI SOSTENIBILE
Quando acquisti un capo, scegli brand sostenibili, ovvero che fanno della salvaguardia ambientale un loro tratto distintivo. Ne è un esempio il colosso d'abbigliamento H&M che incentiva a portare una borsa di capi usati per ottenere un buono da 5 euro spendibile su un acquisti di capi nuovi ed altresì presta attenzione nella produzione dei propri capi, senza lo sfruttamento di donne e minori dei paesi più poveri del Mondo.
Un altro aspetto che forse non hai ancora considerato è che il tuo armadio potrebbe contenere un tesoro. Nel senso che, i capi che non usi più potrebbero farti guadagnare del denaro e permetterti a tua volta di acquistare capi nuovi o usati. Il fenomeno delle app attraverso le quali acquistare e vendere capi usati è, infatti, in grande crescita. Avrai sentito sicuramente parlare di Vinted, Wallapop e il più "antico" Subito.it. Se non vuoi generare profitto, i capi che non usi più potrai donarli. Sono sempre più numerose le associazioni alla ricerca di abiti usati, che vengono destinati ai più bisognosi.
_________💚SII GREEN ANCHE IN UFFICIO
Perché non essere green anche in ufficio? Anche al lavoro, tanto quanto fai a casa, ricordati di evitare gli sprechi. Nello specifico:
_________💚RIDUCI IL CONSUMO DI CARNE E ACQUISTA PRODOTTI STAGIONALI
L’industria della carne è una delle più inquinanti al mondo, perché produce la maggiore quantità di gas nocivi per l’ambiente. Ecco allora che possiamo ridurne il consumo settimanale, puntando ad un’alimentazione più variegata e più sana che veda la sostituzione della carne con l'uso dei legumi e di altre fonti proteiche.
Un altro aspetto a cui devi prestare attenzione quando vai a fare la spesa è quello di acquistare solo frutta e verdura di stagione e a km zero. I prodotti di stagione crescono naturalmente e non necessitano l’ausilio di alcuno strumento. Inolre, se sono prodotti localmente, per il loro trasporto vengono percorse distanze brevi evitando il consumo di combustibili e la produzione di tonnellate di gas nocivi per l’ambiente.
Anche noi facciamo la nostra parte come azienda operante nel settore dell’ecologia, occupandoci, da oltre 40 anni, di:
✅Consulenze ecologiche, tecniche e amministrative sui rifiuti
✅Assistenza nell’adempimento degli obblighi formali e normativi (es. registro di carico/scarico, compilazione formulario rifiuti, etc. )
✅Recupero, trasporto e smaltimento di: rifiuti industriali, rifiuti metallici, imballaggi, scarti di legno, rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (RAEE)
✅Bonifiche di siti inquinati e amianto
✅Demolizioni industriali e civili
✅Demolizioni nautiche
✅Sgombero di magazzini
✅Recupero materiali da fallimenti
✅Dismissione e smontaggio impianti tecnologici
✅Noleggio mezzi per raccolta rifiuti
_________💚
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social, ci trovi su Facebook e su Linkedin, e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per rimanere aggiornato con tante notizie legate all'ecologia e al sostegno ambientale.
E se hai bisogno di consulenza per uno dei nostri servizi, visita la sezione CONTATTI del nostro sito e scegli il modo a te più congeniale per contattarci.